SERVIZIO FOTOGRAFICO IN PALESTRA

UN LAVORO DIVERSO DAL SOLITO…

Recentemente ho avuto il piacere di lavorare a un progetto un po’ diverso dal solito, un servizio fotografico al di fuori del settore in cui lavoro abitualmente, la moda e il beauty.

Questo lavoro non riguardava modelle, vestiti o make-up. Si è trattato piuttosto di una serie di ritratti a una personal trainer. 

FRANCESCA

Francesca mi ha contattata perché voleva realizzare degli scatti che la ritraevano mentre si allenava nella sua palestra. 

Voleva degli scatti d’impatto, da stampare in grande formato e appendere alle pareti della palestra. Aveva un’unica richiesta: fare delle belle foto. Insomma dovevano essere foto che facessero scena. 

Prima del lavoro ci siamo confrontate e insieme abbiamo capito che cosa dovessero comunicare i ritratti e che tipo di scatti avremmo realizzato.

Francesca mi ha spiegato che voleva fare diverse foto: una che rappresentasse la forza, una l’equilibrio, una l’elasticità e così via.

Dovevano essere foto che mostrassero lei come personal trainer prima di tutto, ma anche la sua idea di palestra.

È stata una conversazione stimolante, tant’è che ci siamo trovate subito d’accordo sul taglio e l’impronta che avremmo dato al lavoro.

Dal punto di vista tecnico, mi ero già fatta un’idea su come avrei potuto esaltare la sua fisicità e allo stesso tempo garantire un effetto “wow!” agli scatti. 

LA PALESTRA

Cosa fondamentale è stata organizzare un sopralluogo della palestra. 

Visitare una location prima di un lavoro mi è sempre utile per farmi un’idea degli spazi e della luce a disposizione. Mi aiuta a capire come potrò organizzare il lavoro il giorno dello shooting e quale attrezzatura dovrò sicuramente portare con me sul set. Mi piace arrivare con le idee chiare e avere già una scaletta della giornata. Non importa di che lavoro si tratti, ogni shooting si prepara sempre con largo anticipo.

IL GIORNO DELLO SHOOTING

Il servizio fotografico vero e proprio si è svolto velocemente. Mentre Francesca si riscaldava, io preparavo il set e disponevo le luci. 

Sono bastate un paio d’ore per ottenere gli scatti che desideravamo. 

IL RISULTATO FINALE

Il risultato sono scatti che valorizzano Francesca e il lavoro che svolge nella sua palestra. Un bel biglietto da visita da mostrare ai clienti che entrano in palestra. 

La stima e la fiducia reciproca sono stati indispensabili per ottenere un ottimo risultato finale.