LA FOTOGRAFIA DI MODA

La fotografia di moda non è diversa da altri tipi di foto. Non è ne più facile ne più difficile. Alla base le regole e la tecnica sono sempre le stesse. Per me però è sicuramente il tipo di fotografia più gratificante. 

La fotografia di moda ha il compito di porre l’attenzione dell’osservatore sul vestito, che viene posto al centro della narrazione. Deve essere in grado di far vivere l’abito, esaltarne la forma e le caratteristiche, raccontarne la storia ed esprimere le emozioni che esso suscita.

Il fotografo deve riuscire, con creatività, capacità di osservazione e sensibilità, a cogliere l’essenza dell’abito e rappresentarla attraverso lo scatto. Deve creare un’immagine attraente, potente, affascinante e che sappia far parlare.

Il vestito non è semplicemente un capo d’abbigliamento, ma è il simbolo di uno stile di vita. La moda infatti nasce dal bisogno di comunicare chi siamo e di mostrare la nostra personalità.

La fotografia di moda deve far sognare, deve catturare l’attenzione dell’osservatore e farci desiderare il prodotto ritratto.

Chi di noi non ha mai sfogliato una rivista di moda e desiderato di essere al posto della modella, o modello? 

Una bella foto di moda accende i desideri di chi la guarda, ci fa immedesimare, ci fa immaginare che indossando lo stesso abito della modella, potremo far parte anche noi di quel mondo, che tanto ci affascina, come le foto sulle pagine patinate delle riviste.
Un abito deve farci sentire speciali.
Un gioiello deve impreziosirci.
Un profumo deve darci l’idea di poterlo annusare.

La moda, grazie anche alla fotografia, affascina da sempre. 

AMO IL MIO LAVORO PERCHE’…

La fotografia di moda è affascinante e coinvolgente. 

In questo lavoro creatività e organizzazione viaggiano di pari passo. Non ci si può concentrare solo sulla parte creativa, serve anche essere ben organizzati e prendere in considerazione gli aspetti pratici e logistici. 

Ogni servizio fotografico di moda è organizzato nei minimi dettagli, ma ciò non toglie che a volte, lasciarsi guidare dall’istinto e dalla curiosità possa portare allo scatto che non ci aspettavamo, ma che funziona.

La fotografia di moda è il frutto di un lavoro di squadra di un team professionale. È un progetto corale, al quale prendono parte diverse figure. 

Amo il mio lavoro proprio perché per svolgerlo ci vogliono pazienza e dedizione, passione e determinazione.